INVALSI
La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2022/23 (prove INVALSI 2023) viene effettuata in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.
L'Ente spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie: LE PROVE INVALSI SECONDO INVALSI https://invalsiareaprove.cineca.it/docs/2018/LE_PROVE_INVALSI_SECONDO_INVALSI_in_breve.pdf (che si allega alla presente).
Nella scuola primaria le Prove INVALSI avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.
Le prove Invalsi riguardano:
- la classe II primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica);
- la classe V primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese)
e si svolgeranno secondo il calendario che segue:
CLASSI |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
classi seconde |
venerdì 5 maggio Durata prova: 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA) formato: cartaceo |
martedì 9 maggio Durata prova: 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA) formato: cartaceo |
Non prevista |
classi quinte |
venerdì 5 maggio durata della prova: 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA) più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente formato: cartaceo |
martedì 9 maggio durata della prova: 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA) più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente formato: cartaceo |
3 maggio Reading: durata della prova: 30 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA) formato: cartaceo Listening: durata della prova: circa 30 minuti (per Inglese-listening può essere previsto il terzo ascolto per allievi disabili o con DSA) formato: cartaceo e audio |
I docenti somministratori sono convocati per un incontro preliminare il 2 maggio 2023, alle ore 16:00, per prendere visione del protocollo di somministrazione e condividere le procedure di correzione nel rispetto delle norme vigenti.
Le correzioni delle classi si svolgeranno secondo il seguente calendario:
dalle ore 7:30 del 24.05.2023 alle ore 18:30 del 27.05.2023.
INDICAZIONI GENERALI
• Gli alunni devono essere messi in grado di svolgere le prove serenamente, con impegno e senza ansia; devono lavorare individualmente, con i banchi distanziati e non devono ricevere alcun suggerimento da parte di nessuno; gli insegnanti non devono fornire aiuti agli alunni.
• La prova di ascolto (listening) avviene mediante ascolto collettivo di classe mediante la riproduzione per tutta la classe del file audio standard (unico) in formato mp3, cosiddetto sound file, che sarà reso disponibile nell’area riservata alla Segreteria la mattina del 3 maggio; il personale di segreteria provvederà a scaricarlo, a farne tante copie quante sono le classi quinte e consegnarle su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) o inviate via email a ciascun Docente somministratore.
• Per gli allievi DSA è previsto l’utilizzo di strumenti compensativi, secondo le indicazioni dei loro docenti;
• I sound file vanno scaricati dalla segreteria e consegnati su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) o inviati via email a ciascun Docente somministratore.
• L’alunno DSA, per l’ascolto del sintetizzatore vocale, deve utilizzare solo cuffie personali e dovrà svolgere la prova contenuta nel FASCICOLO 5.
• A livello di singolo allievo, la somministrazione avverrà in giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare.
• Il docente responsabile della somministrazione si atterrà scrupolosamente alle modalità di svolgimento della prova definite dal Protocollo di somministrazione e dal Manuale del somministratore.
• Per gli alunni assenti non è previsto alcun recupero.
• Per lo svolgimento delle prove saranno individuati:
a) i docenti somministratori, responsabili della corretta somministrazione delle prove, secondo le indicazioni contenute nel Manuale del Somministratore e nel Protocollo di somministrazione;
b) i docenti sostituti, che effettueranno supplenza/compresenza nelle classi indicate;
c) i docenti incaricati alla correzione e registrazione delle risposte sul modulo web, che si atterranno alla indicazioni contenute nel Manuale di utilizzo del modulo web Inserimento risposte Prove cartacee Scuola Primaria.
Gli uffici di segreteria e/o di direzione custodiranno il materiale INVALSI in luogo sicuro fino al momento della registrazione delle assenze e delle risposte degli alunni sul modulo web.
Alunni con BES
Per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di una certificazione clinica, non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.
|
Documento di riferimento |
Svolgimento prove |
Strumenti compensativi |
Disabilità |
PEI |
Decide la scuola Eventuale dispensa da una o più prove |
Sì I docenti di classe possono predisporre specifici adattamenti |
DSA |
PDP |
Sì Eventuale dispensa dalla prova di inglese (per la quinta primaria) |
Sì |
Altri BES |
PDP |
Sì |
Sì |
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Studente senza PDP |
Sì |
No |
ADEMPIMENTI DEL REFERENTE INVALSI
Il docente con incarico di Referente INVALSI ha il compito di:
- effettuare un controllo del materiale INVALSI
- effettuare un controllo del materiale da consegnare ai docenti somministratori;
- presenziare la riunione preliminare;
- coordinare lo svolgimento delle Prove INVALSI;
- fornire supporto ai docenti.
ADEMPIMENTI DEI DOCENTI SOMMINISTRATORI
I docenti somministratori sono invitati a:
- partecipare alla riunione preliminare nella giornata di somministrazione alle ore 7,40 e ritirare il materiale necessario (cartellina e file mp3);
- prendere conoscenza in modo approfondito delle procedure descritte nel manuale del somministratore prima della data prevista per la somministrazione;
- prendere conoscenza in modo approfondito del protocollo di somministrazione prima della data prevista per la somministrazione;
- procedere alla etichettatura dei fascicoli secondo quanto indicato nel manuale del somministratore; è opportuno che la presente operazione sia eseguita usando guanti di protezione; procedere alla somministrazione dei fascicoli avendo cura di indossare guanti di protezione;
- assicurarsi che ciascun allievo riceva in modo corretto i materiali appositamente predisposti;
- somministrare le prove nel modo indicato nel manuale del somministratore;
- assicurarsi che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti;
- presenziare fino al termine del percorso della prova degli alunni che fruiscono di tempi aggiuntivi;
- alla fine della somministrazione, raccogliere tutti i fascicoli (sia quelli compilati che quelli eventualmente inutilizzati) avendo cura di indossare guanti di protezione e custodirli con cura;
- vigilare e coordinare nel rispetto delle modalità correlate alla somministrazione delle prove secondo le indicazioni operative del Protocollo di somministrazione/Manuale del Somministratore.
ADEMPIMENTI DEI DOCENTI INCARICATI ALLA CORREZIONE E ALLA REGISTRAZIONE DELLE RISPOSTE
I docenti somministratori sono invitati a:
- correggere le domande aperte sui fascicoli;
- registrare sul modulo web apposito le risposte date alle domande delle prove di Inglese (solo per la Quinta primaria), Italiano e Matematica.
Si fornisce di seguito un elenco di istruzioni per i docenti incaricati alla somministrazione e per i docenti incaricati alla correzione e registrazione delle risposte, alle quali attenersi scrupolosamente.
ISTRUZIONI PER I SOMMINISTRATORI:
Partecipare alla riunione preliminare, ritirare il materiale e procedere alla etichettatura dei fascicoli; è opportuno che l’etichettatura sia eseguita usando guanti di protezione.
- Fare l’appello nell’ordine in cui i nomi sono riportati nell’Elenco studenti.
- Distribuire i fascicoli secondo l’ordine riportato nell’Elenco Studenti, (NON secondo il registro di classe), verificando la corrispondenza tra il codice identificativo riportato sul fascicolo e quello assegnato a ogni studente nell’Elenco Studenti.
- Se un alunno è assente, il relativo fascicolo regolarmente etichettato va messo da parte. L’assenza deve essere registrata:
- sull’Elenco Studenti riportando la motivazione dell’assenza;
- sul “Modulo Web” per l’inserimento delle risposte.
Terminata la distribuzione dei fascicoli:
- comunicare agli alunni di aprire la Prova alla pagina delle Istruzioni e leggerle ad alta voce, invitando gli allievi a seguire sul loro fascicolo.
- dare il via allo svolgimento della prova e scrivere sulla lavagna l’ora di inizio e di fine della prova, rispettando rigorosamente i tempi di somministrazione previsti;
- Al termine della prova, ritirare i fascicoli; e, prima di riporli nella cartellina, riordinare in base al numero del codice studente tutti i fascicoli, compilati e non, secondo l’ordine dell’Elenco studenti (NON secondo il registro di classe).
- Terminata la somministrazione, tutti i fascicoli di ogni classe, sia quelli compilati sia quelli non compilati (a causa dell’assenza di un alunno o per altri motivi), devono esser restituiti al Dirigente Scolastico o al Docente con incarico di Referente INVALSI, per esser custoditi fino al momento della registrazione delle assenze e delle risposte degli alunni sul modulo web.
MATERIALI INFORMATIVI PER I SOMMINISTRATORI (da leggere con attenzione):
- Manuale per il somministratore;
- Protocollo di somministrazione.
ISTRUZIONI PER I DOCENTI INCARICATI ALLA CORREZIONE E REGISTRAZIONE DELLE RISPOSTE:
I risultati degli allievi vanno riportati sul modulo web per l’inserimento delle risposte, a cura dei docenti incaricati.
La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. I docenti individuati quali “Incaricati alla correzione e alla registrazione delle risposte” provvedono:
• a inserire sull’apposito modulo web le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove – che sono la stragrande maggioranza (in questo caso si tratta semplicemente di selezionare la lettera della risposta data dall’alunno);
• a correggere sui fascicoli le risposte alle domande aperte e a codificare sul modulo web le risposte scritte dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione.
Le risposte codificate (corretta, errata, ecc.) sono inserite dall’incaricato nel predetto modulo per l’inserimento delle risposte degli allievi.
I fascicoli delle prove compilati dagli alunni rimangono alla scuola, che potrà utilizzarli per ulteriori approfondimenti.
I genitori in indirizzo a compilare la scheda per la raccolta delle informazioni di contesto relative alla rilevazione INVALSI 2022-2023, che sarà distribuita ad ogni alunno, e di riconsegnarla ai docenti di classe debitamente compilata entro il 24 aprile 2023.
Sono allegati alla presente:
Manuale per il controllo del materiale
Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI (per gli allievi con BES)
Protocollo di somministrazione
Organizzazione delle giornate di somministrazione